Consiglio Pastorale Affare Economici

Del Consiglio Parrocchiale degli Affari economici, ne parla il Canone 537 del Codice di diritto Canonico. “In ogni Parrocchia vi sia il Consiglio per gli Affari economici, in esso i fedeli aiutino il Parroco nell'amministrazione dei beni della Parrocchia”.
Il coinvolgimento dei fedeli negli aspetti economici della vita parrocchiale, è un segno concreto di appartenenza ecclesiale e si esprime nel contribuire con generosità ai suoi bisogni, nel collaborare per una corretta e trasparente amministrazione, nel venire incontro alle necessità di tutta la Chiesa mediante le forme attuali dell’ “otto per mille” e delle “offerte deducibili” per il sostentamento del Clero.
Da questi principi generali scaturiscono le finalità:
Collaborare con il Parroco per predisporre il bilancio preventivo della Parrocchia, elencando le voci di spesa prevedibili è individuando le risorse necessarie per la copertura delle spese.il bilancio consuntivo, previo esame dei libri contabili della relativa documentazione.il parere sugli atti di straordinaria amministrazione.
Curare l'aggiornamento dello stato patrimoniale della Parrocchia e il deposito dei relativi atti e documenti presso il Vicariato.